Pubblicazione online [dati bibliografici]
L’Italianistica oggi: ricerca e didattica, Atti del XIX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Roma, 9-12 settembre 2015), a cura di B. Alfonzetti, T. Cancro, V. Di Iasio, E. Pietrobon, Roma, Adi editore, 2017
Isbn: 978-884675137-9
Sessioni plenarie
Metodologie della ricerca: Digital Humanities
[a cura di A. Casadei]
Alberto Casadei
Nuove frontiere dell’Umanistica digitale
Fabio Ciotti
Modelli e metodi computazionali per la critica letteraria: lo stato dell'arte
Giovanni Barberi Squarotti
Umanistica digitale e carte d'autore: l'Archivio Pascoli e l'Archivio Pavese on line
Simone Magherini
Archivi digitali del Novecento: il progetto «Carte d’autore online»
Simone Giusti
Leggere, scrivere e gestire i contenuti: la didattica della letteratura nell’era del web
Gruppo di lavoro Adi – Studi di genere nella letteratura italiana
[a cura di Beatrice Alfonzetti e Annalisa Andreoni]
1. Letteratura e studi di genere: le metodologie
Adriana Chemello
Intervento
Bianca Maria Frabotta
Il «genere» e la letteratura delle donne. Esempi italiani
Siriana Sgavicchia
Fare disfare rifare il Genere. Prospettive metodologiche per la Ricerca e per la didattica
2. Letteratura italiana e studi di genere: il canone
Tatiana Crivelli
Intervento
Loreta De Stasio
Teatro e poesia recitata: Il canone e le nuove forme
Gino Ruozzi
Qualche considerazione sulla presenza delle donne nella letteratura italiana. Un esempio editoriale
Gruppo di lavoro Adi- Rinascimento
Rocco Coronato
‘Renaissance’ o ‘early modern’? “A plague on both your houses”
Gruppo di lavoro Adi – Didattica della letteratura italiana
Simone Giusti
Le risorse della letteratura per la lingua italiana
Proposta per una didattica del triennio
[link alle pagine del Gruppo didattica]
Letteratura italiana e le istituzioni
Paolo Procaccioli
Un pregiudizio lungo due secoli. Per una rilettura delle accademie d’antico regime
Sessioni parallele
“Che noia: devo leggerlo per la scuola!”. Un pregiudizio che si può sconfiggere?
Panel Adi –sd a cura di Lucia Olini e Natascia Tonelli
Paola Liberale
Nell’orecchio il fragore delle pareti che crollano. Come la scrittura femminile ricompone il mosaico
Morena Marsilio
Prosatori oltre il Novecento. Per un uso didattico degli immaginari ipermoderni
Luisa Mirone
Vademecum letterario o piccolo talismano di Venticinque Lettori ‘compitini’
Cristina Nesi
Le Forme Brevi
Rossetti Stefano
Animali che narrano storie. Le letture di una quinta di “Compita” alla prova dell’Esame
Dante: mondo "terreno" e mondo celeste.
A cura di Nicolò Mineo
Francesca Fontanella
La storia di Roma in Dante
Sebastiano Italia
La dottrina delle dinamiche celesti nel «Convivio»
Cécile Le Lay
La potenza di Maria agli occhi di Dante
Concetto Martello
I prologhi della «Monarchia» tra memoria e utopia
Antonio Soro
«la bella scola | di quel segnor de l'altissimo canto | che sovra li altri com' aquila vola»
La cultura religiosa medievale e l’interpretazione delle opere di Dante
A cura di Giuseppe Ledda
Giulia Gaimari
Discretio mater virtutum. La discrezione dantesca fra Aristotele, Cicerone e san Bernardo
Elena Gurioli
Liturgia ed esilio nella «Commedia»
Nicolò Maldina
Due schede su Dante e l’enciclopedismo medievale
«Le grandi risate si fanno all’Inferno». Tradizione e fortuna del comico dantesco.
A cura di Vittorio Celotto e Antonio Del Castello
Anna Cerbo
Le riflessioni di Tommaso Campanella sul riso, sul ‘comico’ e sulla Comedìa di Dante
Vittorio Criscuolo
La Divina Commedia napoletana: un’originale reinterpretazione del capolavoro dantesco
Luca Merlina
Il Simposiodi Lorenzo de’ Medici: uno spaccato della società fiorentina all’insegna della ‘comicità’ dantesca
Studi su Dante: dal purismo alla scuola storica (e oltre)
A cura di Renzo Rabboni
Chiara Kravina
Un «amoroso e operoso ammiratore di Dante»: gli studi danteschi nei carteggi di Alessandro D’Ancona
Roberto Norbedo
Tra storia e letteratura. Filippo Zamboni «ultimo […] dei dantisti militanti del Risorgimento» (e Carducci, Slataper, Svevo)
Renzo Rabboni
Veselovskij dantista: Sospesi, ignavi e indifferenti nell’inferno dantesco (1888)
Matteo Venier
Gli Ezzelini, Dante e gli schiavi di Filippo Zamboni nella storia della critica dantesca
«In un verde giardino»: il locus amoenus tra luogo del riposto e luogo dell'errore.
A cura di Cristiana Lardo
Ilaria Batassa
I loci amoeni speculari nell’«Orlando Furioso»: una proposta di lettura
Caterina Lidano
Il mostruoso incanto dell'ameno: delizie e smarrimenti nel giardino di Alcina
Gabriele Ottaviani
«Il fiore del bel giardino ov’io piangendo godo»: Vittoria Colonna, le «Rime» e Ischia
Francesca Pasqualini
I confini di un luogo senza confini
Insegnare il Quattrocento
A cura di Loredana Chines e Paola Vecchi
Italo Pantani
Insegnare il Quattrocento: necessità e presupposti di un approccio estetico
Francesca Florimbii
Un caso esemplare: Giovanni Antonio Romanello e le sue rime
Andrea Severi
E se il Quattrocento fosse il più divertente dei secoli? Una modesta proposta didattica
Alessandro Roffi
Il dialogo con i libri e il ‘sogno’ dell’Umanesimo: un percorso sul Quattrocento
Clementina Marsico
Filologia e libertà ad usum scolastico: un percorso sull’Umanesimo per i licei
Giacomo Ventura
Entrare «in aedibus Aldi»: una breve proposta didattica per conoscere i sogni e le fatiche di Aldo Manuzio
Federica Conselvan
Paladini smemorati, giardini infernali e prigioni di vetro. Il ruolo delle fate nell’«Inamoramento de Orlando»
Morgante e Inamoramento de Orlando tra continuità e superamento. La ricezione come metodo di indagine critica
A cura di Giovanna Rizzarelli e Nicola Catelli
Anna Carocci
Omaggio e distanziamento: l’importanza del modello boiardesco attraverso le citazioni
Nicola Catelli
Le faville del battaglio. Sulle edizioni illustrate del Morgante
Giovanna Rizzarelli
All’ombra del Furioso. Alcuni episodi della (s)fortuna illustrativa dell’Inamoramento de Orlando
Antonio Triente
Savinio lettore di Pulci
Generi lirici tra Quattro e Cinquecento: alcuni casi esemplari
A cura di Italo Pantani
Marialaura Aghelu
Per un commento alle Rime del Saviozzo: lettura del serventese O magnanime donne, in cui biltate
Antonello Fabio Caterino
Madrigali e strutture madrigalesche in Antonio Brocardo
Davide Esposito
La sestina a Padova nella prima metà del Quattrocento
Irene Falini
Le rime di Francesco Cei: preliminari osservazioni metriche e tematiche
La poesia femminile del Cinquecento
A cura di Maria Teresa Girardi
Veronica Copello
Nuove fonti (e prospettive) per Vittoria Colonna
Veronica Andreani
Sul petrarchismo di Gaspara Stampa: il modello di Pietro Bembo
Stefano Santosuosso
I sonetti spirituali di Isabella Andreini: scelta del genere, fonti e novità.
Cristina Acucella
Cambi di progetto. Vittoria Colonna, modello e antimodello nei proemi di Chiara Matraini.
Maria Chiara Tarsi
Petrarchismo al femminile: le Rime diverse d’alcune nobilissime, et virtuosissime donne (1559)
Due icone del femminile nel Rinascimento: Circe e Didone
A cura di Rosalma Salina
Martyna Urbaniak
Tra Circe, Didone e Olimpia: Alcina nei commenti paratestuali e nella tradizione figurativa cinquecentesca del Furioso
Esegesi e studi tassiani
A cura di Luca Bani e Giovanni Ferroni
Massimo Castellozzi
Nota in margine al finale delle Rime d’amore di Torquato Tasso
Vincenza Accardi
Le smerigliature del bello: rifrazioni di Proteo nei ‘madrigali dei colori’ di Torquato Tasso (Rime 263-270)
Valeria Di Iasio
I sonetti VI, VII e VIII del Chigiano: le ragioni (aperte) di una serie
Marco Corradini
Letture e riscritture dell’Aminta nel Cinquecento e nel Seicento
Stefania Centorbi
L’evoluzione del binomio amore-amicizia dalle postille giovanili sul Trattato dell’amore humano di Flaminio de’ Nobili al dialogo Il Manso
Rossella Terracciano
Un episodio della fortuna editoriale di Tasso nell’Ottocento: le edizioni della Gerusalemme liberata curate da Michele Colombo
Cristina Cappelletti
Tasso ‘ridotto alla sua vera lezione’: il sodalizio Serassi - Bodoni
La letteratura nelle Accademie dei secoli XVI e XVII e la letteratura sulle Accademie.
A cura di Clizia Gurreri e Luca Beltrami
Tiziana Giuggia
La risonanza delle ʿCento Novelle Amorose de i Signori Accademici Incognitiʾ nel panorama accademico seicentesco
Milena Montanile
Il modello 'accademia' nella cultura del Seicento in Irpinia
Giordano Rodda
Da Sileno alla zucca. Il sapere nascosto e l’accademia nel primo Cinquecento
Rodney Lokaj
L’Accademia degli Ottusi e il Fondo Campello: api, papi e umanisti
Drammaturgia ‘sommersa’. Tra “generi” e “generi”
A cura di Roberto Puggioni, Elisabetta Selmi e Patrizia Zambon
Roberto Puggioni, Elisabetta Selmi, Patrizia Zambon
Prefazione
Carlo Fanelli
Il corpo comico. Figure femminili nella drammaturgia rinascimentale
Irene Palladini
Il palcoscenico della poesia di Isabella Andreini
Alessandra Munari
«Lelio d'Isabella figlio». La ‘prima donna’ di Giovan Battista Andreini
Rossella Palmieri
Voci, volti e performances femminili: quattro donne di Andreini
Stella Castellaneta
Dall’oblio alla memoria: cultura di genere e tradizione nel secolo di Don Giovanni
Luca Piantoni
L’epistolario amoroso di Margherita Costa
Enrico Zucchi
Eroi pastori: forme e storia della pastorale eroica da Crescimbeni a Metastasio
Francesca Bianco
Shakespeare: le traduzioni veneziane di Giustina Renier Michiel e Melchiorre Cesarotti
Francesca Favaro
Amor di patria e culto della Commedia: note linguistiche e lessicali sul dramma Dante a Verona di Angelica Palli
Elena Rampazzo
Spigolature poetiche di una performance teatrale: Eleonora Duse ritratta dalla Contessa Lara
Traiano Boccalini tra commentari a Tacito e «Ragguagli di Parnaso»
A cura di Valentina Salmaso
Massimiliano Malavasi
Il «politico cattedrante»: Paolo Paruta teorico dell’oligarchia illuminata e gli scritti di Traiano Boccalini
Chiara Pietrucci
Lingua e stile di Traiano Boccalini
Edoardo Ripari
Per un’edizione critica di Traiano Boccalini: Considerazioni sopra la ‘Vita di Agricola’
“Laboratorio Leopardi” (Roma): ricerche in corso
A cura di Novella Bellucci e Franco D’Intino
Vincenzo Allegrini
«Dicono i poeti che la disperazione ha sempre nella bocca un sorriso». Per un’analisi semantica della disperazione in Leopardi
Valerio Camarotto
Leopardi e l’imitazione: sondaggi lessicali nello Zibaldone
Martina Piperno
Per una semantica del rinnegamento in Leopardi
Commentare Manzoni oggi
A cura di Monica Bisi
Teresa Agovino
Quando a commentare sono i ‘profani’: la ricezione dei Promessi Sposi nell’Otto-Novecento attraverso la parodia
Isabella Binda
Note per un nuovo commento al «Fermo e Lucia». Geltrude
Monica Bisi
Proposte per un commento ai Materiali estetici
Marina Candiani
I Promessi sposi come espressione di valori civili nelle riflessioni critiche di Giovita Scalvini, letterato, patriota ed esule risorgimentale
Margherita De Blasi
Dal romanzo della tortura ai Promessi Sposi. Manzoni lettore di Verri
Simona Lomolino
La Risurrezione di A. Manzoni nella lettura critica di Ernesto Travi
Matteo Sarni
Le parole e la Parola. Note per un commento ai Promessi Sposi
Luigi Weber
Per un commento al saggio manzoniano su La Rivoluzione Francese del 1789 e la rivoluzione italiana del 1859
Letteratura e istituzioni: la censura libraria asburgica in Italia (1750-1918)
A cura di William Spaggiari
Stefania Baragetti
Patologia del «Conciliatore»: Silvio Pellico e la censura
Isabella Becherucci
Altre forme di censura: la contraffazione e l’omissione (ancora il caso di Manzoni)
Claudia Correggi
Il revisore triste: la censura libraria a Milano alla fine del Settecento
Federica Dallasta
La censura libraria a Parma e Piacenza dal 1749 al 1805 attraverso le letture di uno pseudo inquisitore
Chiara Piola Caselli
Appunti sulla censura nelle edizioni foscoliane della Restaurazione e su «Foscoliana» di Francesco Scalini
Anna Maria Salvadè
Fisionomia di un censore: Luigi Cagnoli e il controllo della stampa
Gli scrittori italiani e il leviatano: genealogie degli uomini forti, tra mitografia e retorica
A cura di Rosario Castelli
Marta Aiello
L’Orazione a Bonaparte pel Congresso di Lione di Ugo Foscolo: Napoleone ‘fondatore’ della repubblica italiana?
Agnese Amaduri
Letterati e potere nella Sicilia della seconda metà del Cinquecento: gli Avvertimenti a Marco Antonio Colonna di Scipione Di Castro
Giulia Delogu
La poesia come forma di comunicazione politica: per una ricognizione della rappresentazione di Napoleone in Italia 1796-1821
Francesco S. Minervini
Morfologia del modello drammaturgico tra Seicento e Settecento. Il tiranno e la follia
Gianluca Simeoni
Da pari a pari. Il rapporto con i potenti di due avventurieri: Stjiepan Zannovic e Giacomo Casanova
«Tutto sta nella parola». Letteratura e teatro nell'Otto e nel Novecento
A cura di Vincenzo Caputo
Chiara Galassi
Roberto Bracco: il teatro in una società che cambia
Sara Laudiero
Appunti per Ritorno a Viviani: Paolo Ricci tra Raffaele Viviani e Ugo Betti
Jessica Petacca
Da Adriana ad Anna. Figure femminili nella drammaturgia di Annibale Ruccello
Maria Russo
Il camorrista sulla scena. Percorsi teatrali da Roberto Bracco a Eduardo De Filippo
Giulia Tellini
Le miserie 'd monsù Travet: dal teatro al cinema
Modelli, temi e figure nell'Italia del primo Novecento
A cura di Simona Costa
Lucilla Lijoi
«La mort parfumée»: Alberto Savinio tra D’Annunzio e dannunzianesimo
Silvia Morgani
L’inedito Infedele innocentedi Bacchelli: modelli e riscrittura nel teatro bacchelliano degli anni ’20
Francesca Tomassini
Il teatro dimenticato del primo Novecento: i drammi in versi di Sem Benelli
Monica Venturini
L’Italia poetica nel primo Novecento: modalità di rappresentazione del sentimento nazionale
Guerra europea e letteratura: la ricezione nel Centenario e la verifica del “canone” della Grande Guerra.
A cura di Alessandro Scarsella
Antonio R. Daniele
La narrazione televisiva della Grande Guerra in Italia, da Hombert Bianchi a Carlo Lucarelli
Ida De Michelis
Dante irredento prigioniero in Russia
Maria Teresa Imbriani
«Il diritto di fare della letteratura»: da Renato Serra a Pirandello, Ungaretti e d’Annunzio
Mariangela Lando
La Grande guerra nelle antologie per l’insegnamento dagli anni ’40 agli anni ’90
Le scienze nella letteratura del Novecento
A cura di Palma Incarnato
Ambra Carta
Parole come molecole: scienza e letteratura in Primo Levi
Alberta Fasano
Scienza e conoscenza nelle esemplificazioni della Meditazione milanese
Fausto Maria Greco
La chimica, disciplina scientifica e morale ne Il sistema periodico di Primo Levi
Letteratura, musica e cinema in Italia nel Novecento
A cura Elena Gurrieri
Marianna Comitangelo
Voce e vocalità nell’opera di Montale
Manuele Marinoni
La musica, il nulla e l’evanescente. Ungaretti e la poetica del «suono infranto»: appunti sulla Terra promessa
“Giorni dispari”. Il teatro e la guerra
A cura di Antonella Di Nallo
Carmela Citro
«La paura numero uno». Il teatro e la guerra
Pierluigi Pietricola
L’eroe nel salotto. Studio sulla figura e il ruolo del reduce nel teatro di Alberto Savinio
Pasolini tra letteratura e cinema: per una didattica comparata
A cura di Rosa Giulio
Sandra Celentano
Il «Decameron» di Pasolini: raffronti intertestuali letterari e cinematografici per una didattica comparata
Loredana Castori
L’impossibilità nel cinema del puro «monologo interiore»: la presenza di Leopardi in Pasolini
Rosa Giulio
San Paolo di Pasolini: mondo della storia e mondo del divino
Giovanni La Rosa
Violenza e sacro nei nuovi miti: Pier Paolo Pasolini e la perdita dell’incanto
Enza Lamberti
Dal dramma al film: Teoremadi Pasolini tra mistero e perdita d’identità
Pasolini: la violenza e il sacro
A cura di Fabio Pierangeli
Evelina Di Dio
Pasolini e d’Annunzio: la rappresentazione violenta del sacro in Medea e La Nave
Angelo Favaro
Atti impuri e Amado mio: sacralità e violenza nell’esperienza dell’amore
Maura Locantore
«Il sacro che abita altrove». Riflessioni sul Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini
Carla Valesini
Pasolini e la crocifissione: presenza, assenza e rovesciamento
La violenza di genere nella letteratura italiana del XX e XXI secolo. La scrittura delle donne tra rappresentazione e testimonianza
A cura di Carla Carotenuto
Nicoletta Mandolini
Il femminicidio raccontato in Artemisia di Anna Banti e La Storia di Elsa Morante
Giuseppe Domenico Basile
Lui, lei, l’altro. Nuove metafore di genere nell’Italia dell’auto-orientalism
Chiara Natoli
«Et pongon man ne le tue treccie sparte»: appunti sulla ricezione del Petrarca politico nella lirica cinquecentesca
La scelta del male e la donna
A cura di Anna Maria Pedullà
Fabio Boni
La scelta del male di alcune eroine della Lucerna come conseguenza della prevaricazione maschile
Chiara Coppin
La Messalina di Francesco Mastriani
Anna Maria Pedullà
L’ombra di Maddalena
Antonella Staiano
Ritratti di Eva nei romanzi del Loredano e del Malipiero
Antonella Zapparrata
La scelta del male e la rinuncia all’essere donna: Lady Macbeth e Bersabee
La letteratura per l'infanzia e per ragazzi nell'epoca dei modelli di “genere”
A cura Tiziana Piras
Cinzia Agrizzi
Falsi movimenti e sguardi moderni: generi e ruoli nella narrativa per l’infanzia di Milly Dandolo
Samuele Fioravanti
Storie di Dulcinea, tra genere e disabilità
Interferenze e rapporti fra lingua e dialetti
A cura di Matteo Basora
Emilio Filieri
Una Uerra a mparaisu («Guerra in paradiso», 1900) di G. De Dominicis: memoria di Dante in dialetto talentino
Rosa Troiano
Lingua e dialetto a confronto in un ‘travestimento’ inedito del prosimetro sannazariano
Finzioni e funzioni letterarie
A cura di Maurizio Masi
Edoardo Crisci
Contro-passato prossimo di Guido Morselli
Laura Ferro
Dall’archivio dell’autrice. Lettera aperta di Goliarda Sapienza tra menzogna e rimozione
Cinzia Gallo
L’olivo e l’olivastro di Vincenzo Consolo tra finzioni e funzioni della letteratura
Salvatore Francesco Lattarulo
Iper-letterarietà e meta-letterarietà nella scrittura di Gabriele Frasca tra gioco e tragedia
Loredana Palma
Il terreno insidioso della narrazione: i romanzi di Alberto Ongaro tra finzioni letterarie e slittamento dei ruoli.
Alessandra Zangrandi
Prove di romanzo nelle lettere di Ippolito Nievo: la relazione con Matilde Ferrari