I cantieri dell'Italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo.

Atti del XVII congresso dell'ADI - Associazione degli Italianisti (Roma Sapienza, 18-21 settembre 2013)

B. Alfonzetti, G. Baldassarri e F. Tomasi

Editore:
Adi editore
Luogo:
Roma
Anno:
2014

Pubblicazione online [dati bibliografici]

I cantieri dell’italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo. Atti del XVII congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti (Roma Sapienza, 18-21 settembre 2013), a cura di B. Alfonzetti, G. Baldassarri e F. Tomasi, Roma, Adi editore, 2014
Isbn: 9788890790546

Sessioni plenarie

Stefano Carrai, Claudio Giunta
Dai Siciliani allo Stilnovo: questioni filologiche e prospettive storiografiche

Gian Mario Anselmi, Renzo Bragantini, Sonia Gentili, Giorgio Inglese, Andrea Mazzucchi,
Il Trecento "maggiore": edizioni e commenti

Francesco Bausi, Cristina Montagnani
Il Quattrocento "volgare"

Franco Tomasi, Stefano Verdino, Carlo Vecce
Il "tardo Rinascimento": tradizioni di genere e canone degli autori

Andrea Battistini
La prosa del Seicento

Pasquale Guaragnella
Seicento italiano

Francesca Fedi, Corrado Viola
Periodici e carteggi nella Respublica literaria del Settecento italiano

Simone Casini, Gianmarco Gaspari, Andrea Manganaro
Da Manzoni a Verga: il romanzo italiano nel contesto europeo

Alberto Casadei, Roberto Giugliucci, Niva Lorenzini
La poesia italiana 1916-1956

Sessioni parallele

§ L’edizione dei testi antichi: testi, contesti, enciclopedie

§ Dante: riscritture nel “Convivio” e geografie dell'al di là

§ Pedagogia dantesca

§ Maestro e autore: episodi della fortuna dantesca fra Tre e Cinquecento

§ Edizioni di canzonieri e raccolte poetiche tra Rinascimento e Barocco

§ La tradizione lirica tra Cinque e Seicento: esempi, forme e strutture

§ Filologia d'autore tra Cinque e Seicento. Studi ed edizioni

§ Poesia encomiastica trivulziana a Milano tra Cinque e Seicento

§ Teatro in festa: commedia, musica, danza e spettacolo tra Cinque e Settecento

§ Il “commento” ai testi del Seicento: cantieri e riflessioni

§ Ironia e satira nella poesia italiana tra Sette e Ottocento

§ L’Arcadia nella Repubblica dei letterati: relazioni, scambi, giornali

§ Nievo: stato dei lavori in corso e prospettive di ricerca

§ La letteratura a Napoli dopo l'Unità

§ Umorismo e Umoristi tra Ottocento e Novecento

§ Italianistica e filologia d'autore. Casi di studio tra Otto e Novecento

§ Problematiche di critica e periodizzazione della letteratura: l’inizio del Novecento italiano ed europeo

§ Alterne fortune: “canoni mobili” nel Novecento

§ Il paratesto nella narrativa italiana moderna e contemporanea

§ Costruzioni del dramma e teorie del tragico: dalle variazioni sul mito della tradizione classica alle riflessioni sulla storia della rivoluzione romantica

§ La Letteratura al Museo. Il Museo nella Letteratura

§ Cose, oggetti, feticci, utensili e loro uso in letteratura

§ Fra testo e immagine. Dall’analogico al digitale. Progetti in corso e possibilità di sviluppo

§ Sguardi letterari sul paesaggio: alterità storiche e alterità geografiche

§ La letteratura a scuola: competenza, canone e valutazione

L’edizione dei testi antichi: testi, contesti, enciclopedie
[a cura di Marco Berisso]

A. Testi in versi
Nicola Panizza
Verso una nuova edizione di Panuccio del Bagno

Benedetta Aldinucci
Il notaio Pietro deFaitinelli da Lucca, detto Mugnone: nuove proposte per l’edizione delle «Rime»

Daniela Ogno
Il IX fascicolo dell'ex-Palatino 418: l'esordio della ballata come genere letterario

B. Testi in prosa
Claudia Rossi
La «Cronichetta lucchese» nel manoscritto Palatino 571 della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
[](2013_Rossi.pdf)[appendice]

Teresa Caligiure
«Peregrinus ubique». Alcuni tratti del Petrarca politico

Francesca Cani
Il Lapidario veneto del Palatino 548 della BNCF: Marbodo incontra Vincenzo di Beauvais e Thomas di Cantimpré

Dante: riscritture nel «Convivio» e geografie dell'al di là
[a cura di Nicolò Mineo]

Carmelo Tramontana
Autobiografia-menzogna-riscrittura della donna gentile e pietosa nel «Convivio»

Sebastiano Italia Presenza dei classici nel «Convivio»

Sergio Cristaldi
Una geografia dell’aldilà

Pedagogia dantesca [a cura di Alfredo Cottignoli]

Antonio Soro
«…fé la vendetta del superbo strupo» (Inf. VII 12): Pluto, i Giganti e il ricordo di un peccato antichissimo

Domenico Pantone
L’esperienza come categoria pedagogica nel 'Comentum' di Benvenuto

Gabriele Fantini
Foscolo e l’ideale magistero dantesco

Rossella Bonfatti
Dante e il Risorgimento educatore delle donne: percorsi anglo-italiani

Francesca Florimbii
Virgilio e Dante: sulla didattica di Giovanni Pascoli

Antonio Saccoccio
Dante maestro, giudice e demiurgo nell’opera critica di Giovanni Papini

Maestro e autore: episodi della fortuna dantesca fra Tre e Cinquecento

[a cura di Sebastiano Valerio]

Itala Tambasco
Fiammetta tra i lussuriosi

Ilaria Tufano
Achille e le regine nella ricezione degli antichi commenti del canto V dell'«Inferno»

Luca Merlina
Dante “platonico” nella poesia di Lorenzo il Magnifico

Filippo Zanini
Il "Poema" di Giovanni Nesi tra Dante e Petrarca

Luana Del Frate
Scenari infernali e miti sirenici: un’originale commistione tra antico e moderno nelle «Metamorfosi» di Cariteo

Giorgiana Iannantuono
Il riuso dantesco ne «La Leonora» di Giuseppe Betussi

Edizioni di canzonieri e raccolte poetiche tra Rinascimento e Barocco

[a cura di Tiziano Zanato e Italo Pantani]

A. Canzonieri quattrocenteschi
Davide Esposito
Eredità della poesia padovana di primo Quattrocento

Fabio Barricalla
Le rime di Bernardo Pulci

B. Raccolte cinque-secentesche
Antonello Fabio Caterino
La lirica di Antonio Brocardo

Mauro Marrocco
Ischia e il suo cenacolo di primo Cinquecento: un rinnovato Parnaso per le muse meridionali

La tradizione lirica tra Cinque e Seicento: esempi, forme e strutture

[a cura di Guido Baldassarri]

Rosanna Morace
Del «rinovellare» la lingua volgare: i “Salmi” di Bernardo Tasso

Nunzia Soglia
Le «Rime» di Isabella Andreini: temi e forme, imitazione e novità

§ Filologia d'autore tra Cinque e Seicento. Studi ed edizioni [a cura di Emilio Russo]

Paolo Marini
Per l’edizione commentata della lirica di Lodovico Dolce

Manuela Martellini
I canzonieri di Celso Cittadini tra edizione a stampa e materiali autografi

Alessio Giannanti
La regina Maria Stuarda nel teatro del Seicento, tra inediti e filologia d’autore

Poesia encomiastica trivulziana a Milano tra Cinque e Seicento
[a cura di Francesco Spera]

Alessandra Rozzoni
I funerali di Gian Giacomo Trivulzio “il Magno” nelle testimonianze dell’epoca: le «Exequie solenne e sontuosissime di lo illustre et invitto Signore Ioanni Jacomo Triulci, capitano generale di l'arte militar» del Notturno Napoletano

Matteo Bosisio
La «Misochea» di Martino Bovolino: encomio di Gian Giacomo Trivulzio e «speculum principis» per Gian Francesco

Giuseppe Alonzo
«Porporeggiando la Trivulzia Aurora». Versi encomiastici per il cardinalato di Gian Giacomo Teodoro Trivulzio

Teatro in festa: commedia, musica, danza e spettacolo tra Cinque e Settecento
[a cura di Florinda Nardi]

Stefano Lo Verme
[Il teatro, la città, l'Imperatore e il Carnevale: il caso di Alessandro Piccolomini (2013_LoVerme.pdf)

Roberta Ippoliti
Le «imagines» di Gian Vittorio Rossi]

Stefania Cori
«Parlare all’anima attraverso gli occhi». I fratelli Verri e il pantomimo

Vittorio Criscuolo
Una cantata celebrativa inedita: l’«Andromeda» di Francesco Saverio Salfi

Il “commento” ai testi del Seicento: cantieri e riflessioni
[a cura di Simona Morando, Roberto Puggioni ed Elisabetta Selmi]

Introduzione

Stefano Giazzon
Note di lettura alla Parte Decimaquarta dello «Stato Rustico» di Giovan Vincenzo Imperiali

Luca Beltrami
Appunti sugli «Indovini pastori» di Giovan Vincenzo Imperiali

Chiara Pietrucci
Percorsi cinquecenteschi nei «Ragguagli di Parnaso»

Marco Corradini
Lecturae di poemi: «La Secchia rapita»

Giordano Rodda
Per un commento “scientifico” ai «Pensieri diversi» di Alessandro Tassoni

Luca Piantoni
«Sotto l'onde degl'inchiostri». Alcune note sulla prosa di Ferrante Pallavicino

Francesca Favaro
Fascino e problemi di un epistolario del Seicento: le lettere di Ansaldo Cebà a Sara Copio

Lorenzo Geri
Per un commento della «Filli di Sciro» di Guidubaldo Bonarelli

Laura Drogheo
La fabbrica del «Medoro» di Delfino: da favola pastorale a tragedia. Metamorfosi di genere e commento

Carlo Fanelli
Tra mimesi e moralità. «Dell’arte rappresentativa, premeditata e all’improvviso» di Andrea Perrucci

Fiammetta D'Angelo
Il teatro pastorale del Chiabrera

Stefano Evangelista
La poikilía degli “idilli” barocchi: un commento all'edizione Chiodo

Ironia e satira nella poesia italiana tra Sette e Ottocento
[a cura di Nunzio Zago]

Giuseppe Traina
Aspetti dell'ironia in Parini: prime riflessioni

Margherita Centenari
Il falso e la beffa. Le strategie dell’ironia nell’ «Inno a Nettuno» di Giacomo Leopardi

Andrea Penso
Leopardi interprete dell'eroicomico: i «Paralipomeni» tra fonti, modelli e innovazione

L’Arcadia nella Repubblica dei letterati: relazioni, scambi, giornali
[a cura di Silvia Tatti]

Alviera Bussotti
«Ut Virtus pictura et poesis». Forme della virtù tra Arcadia e Accademia di San Luca (1702-1716)

Costanza Ghirardini
La Colonia Fisiocritica e il Bosco Parrasio: equilibri e squilibri

Alessandro Ottaviani
Dentro e fuori l’Arcadia: la lirica di Giovanni Della Casa nella Repubblica delle lettere

Franca Sinopoli
Dalla repubblica letteraria alla letteratura europea: Paolo Rolli tra Italia e Inghilterra

Valentina Varano
L’«Apologia per le stampe d’Italia»: Giuseppe Maria Bianchini vs la «bella Margherita» di Scipione Maffei

Nievo: stato dei lavori in corso e prospettive di ricerca
[a cura di Attilio Motta]

Attilio Motta
«Sono una babilonia, amici» onomastica e toponomastica negli scritti giornalistici

Alessandra Zangrandi
Ippolito Nievo autore e personaggio nell’epistolario

La letteratura a Napoli dopo l'Unità
[a cura di Daniela Bernard]

Giuseppe Domenico Basile
«Napoli a occhio nudo» di Fucini e la nazionalizzazione di un universo discorsivo “orientalizzante” sul Mezzogiorno

Loredana Palma
La Real Casa dell’Annunziata. Suggestioni nella letteratura e nell’arte della Napoli postunitaria

Alessia Romana Zorzenon
Jessie White Mario e Matilde Serao: fotografie di una città

Margherita Ranaldo
Mille volti di Napoli nell'Italia unita. Un esempio di analisi geocritica della città dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri

Daniela De Liso
Napoli negli occhi. Rappresentazioni, allusioni, colori della città nella scrittura di Diego De Silva

Umorismo e Umoristi tra Ottocento e Novecento
[a cura di Roberta Colombi]

Gabriella Valente
L'umorismo in «Pirandello uno e due»

Mario Rescigno
L'umorismo nell'ultimo Svevo

Ilaria Puggioni
«La serietà come solo umorismo accettabile». Appunti di serietà umoristica in Ennio Flaiano

Claudio Svaluto Moreolo
Appunti per una canzonetta. Ennio Flaiano e l'umorismo

Piera Zagone
L'alba dell'”umorismo”: spigolature dal «Conciliatore»

Leonardo Battisti
L’umorismo per aggregazione nei romanzi di Achille Campanile. Il caso di «Ma che cos’è quest’amore?»

Antonio Triente
Savinio e Pirandello: umorismo e non

Paola Culicelli
«La cosa buffa» di Giuseppe Berto. L'umorismo come antidoto al male

Italianistica e filologia d'autore. Casi di studio tra Otto e Novecento
[a cura di Paola Italia]

Claudia Bonsi
Come lavorava Monti. Il laboratorio lessicografico

Valerio Camarotto
Dal periodico al volume: le «Novelle» di Bruno Cicognani (1930-1955)

Mattea Claudia Paolicelli
Sperimentazioni linguistiche a confronto: il ‘sublime’ di Ludovico Di Breme e il ‘sogno’ di Pier Paolo Pasolini

Monica Zanardo
Davide Segre nelle carte manoscritte della «Storia» di Elsa Morante

Silvia Zotti Garampi
Varianti d'autore negli epistolari: il caso Ungaretti

Alterne fortune: “canoni mobili” nel Novecento
[a cura di Cristiana Lardo]

Ilaria Batassa
La profondità della superficie: Alberto Savinio tra mito, canone e innovazione

Lucilla Bonavita
Orazio Costa Giovangigli e Mario Luzi: storia di un’amicizia

Antonio R. Daniele
Satelliti del canone letterario: la “quaestio Buzzati” e la letteratura giornalistica

Palma Incarnato
«Il Grande Scrittore Mancato». Stefano D’Arrigo dopo «Horcynus Orca»

Anna Langiano
Per un profilo di Giorgio Bassani

Carmelo Princiotta
La scuola dei viventi. Il tragico in De Angelis e Anedda

Alessandro Scarsella
Nota sugli orientamenti idiocanonici in «Sur»: la ricezione della poesia italiana contemporanea

Monica Venturini
Fuori campo. Letteratura e giornalismo nell’Italia coloniale

Problematiche di critica e periodizzazione della letteratura: l’inizio del Novecento italiano ed europeo
[a cura di Roberto Salsano]

Claudia Messina
Tensioni “novecentesche” nella narrativa di Carlo Dossi

Francesca Tomassini
Una scommessa drammaturgica. Il teatro in versi del primo Novecento

Fabrizio Miliucci
Tra Francia e Italia. “Liberazione del verso” nei primi anni del Novecento

Paolo Rigo
«Parole in libertà»: processi metaforici nel Folgore futurista

Silvia Morgani
Eredità e negazioni ottocentesche come canone di modernità cardarelliano: riflessioni epistolari tra critica, estetica e poetica

Il paratesto nella narrativa italiana moderna e contemporanea
[a cura di Pérette-Cécile Buffaria]

Serena Insero
Vittorio Alfieri e il progetto autobiografico: il testo e il paratesto

Alberto Russo
Il fondo bucato. Le ambiguità del paratesto ne «La coscienza de Zeno»

Gloria Maria Ghioni
Non solo titoli: gli elementi paratestuali nei diari italiani novecenteschi

Gianmarco Gallotta
(Infra)leggere Tabucchi: (d)istruzioni per l’uso

Costruzioni del dramma e teorie del tragico: dalle variazioni sul mito della tradizione classica alle riflessioni sulla storia della rivoluzione romantica
[a cura di Alberto Granese]

Federica Adriano
Mitografie di «Antigone»: da Luigi Alamanni a Gabriele d’Annunzio

Loredana Castori
Il mito di Ifigenia nel Settecento: riflessioni teoriche e creazioni poetiche

Roberta Delli Priscoli
La «Medea» di Ludovico Dolce fra tradizione e innovazione

Enza Lamberti
Il dibattito sul teatro romantico: Shakespeare, Schiller e Alfieri nella «Biblioteca italiana»

La Letteratura al Museo. Il Museo nella Letteratura
[a cura di Epifanio Ajello, Alberto Granese e Rosa Giulio]

Anna Pozzi
Il Museo di Maria Bellonci: la letteratura tra e con le arti

Ilaria Pini
I «Ragguagli di Parnaso» e l’illusione ottica

Clizia Gurreri
Dentro l’Accademia dei Gelati. Simboli, imprese ed emblemi a Palazzo Zoppio

Angelo Fàvaro
[Il tiranno e l’eroe nel Museo: una proposta di ricerca e di didattica su Napoleone e Foscolo](2013%20Favaro-a.pdf)

Carmela Citro
«Tutto per bene» di Luigi Pirandello nella realizzazione scenica di Glauco Mauri

Fernanda Palma
Un’icona universale dentro (e fuori) il Museo: la «Gioconda»

Rosa Giulio
Byron e Baudelaire: un incontro al Louvre. Il sublime nella «Shipwreck Literature» tra filosofia e arte

Antonia Marchianò
La traduzione visiva della copertina del libro tra rispetto e tradimento del messaggio letterario

Cose, oggetti, feticci, utensili e loro uso in letteratura
[a cura di Epifanio Ajello]

Apollonia Striano
Stratificazioni letterarie di un oggetto: «Il cappotto di astrakan» di Piero Chiara

Silvia Uroda
Il vero significato delle “cose” in Alberto Moravia

Teresa Agovino
Tasso, Calvino e il peso dell’armatura

Chiara Coppin
Gli oggetti nella scrittura di Francesco Mastriani

Fra testo e immagine. Dall’analogico al digitale. Progetti in corso e possibilità di sviluppo
[a cura di G. Bertone]

Myriam Chiarla
La fruizione digitale dei “luoghi letterari” genovesi

Fabio Ciotti
Tematologia e metodi digitali: dal markup alle ontologie

Matteo Navone
Filologia digitale, sinergia università-territorio e programmi europei di ricerca: un progetto genovese

Veronica Pesce
Per un archivio digitale. Note in margine a una banca dati in costruzione

Rosanna Pozzi
La memoria del passato tra analogico e digitale: Mario Luzi cronista al “Corriere della Sera”

Teresa Spignoli
Intersezioni tra parola e immagine nel secondo Novecento italiano: per un repertorio informatico di opere, riviste ed eventi

Ornella Teresa Zara
L’informatica applicata ai «Quaderni del carcere» di Antonio Gramsci: problemi e prospettive

Sguardi letterari sul paesaggio: alterità storiche e alterità geografiche
[a cura di Michela Sacco]

Silvia Lutzoni
Tra mito e realtà: la Libia di Tobino

Dora Marchese
Paesaggi e scenari gastronomico ˗ alimentari nell’opera di Matilde Serao

Daniela Marredda
Luce e ombra in Tasso: alterità geografica e simbologia del paesaggio

La letteratura a scuola: competenza, canone e valutazione
[a cura di Beatrice Coppini, Cristina Nesi e Clara Sclarandis– Adi sd]

Carola Farci
Come da programma. I testi di letteratura italiana analizzati nei licei pisani

Luisa Mirone
Canone & Genere: strumenti di competenza, strumenti di valutazione

Paola Liberale
Valutare tutto. «Ce n'est qu'un début». Valutare le competenze

Stefano Rossetti
2.0? L’attualizzazione del testo nella scuola del mito digitale

Claudia Mizzotti
Amore e Psiche e la stratificazione di interpretazioni e riscritture: un percorso alla scoperta della complessità della letteratura

Rita Ceglie
Barocco e Novecento: fra inquietudine e lezione galileiana

Cinzia Gallo
Oltre il canone: Pier Antonio Quarantotti Gambini e il modernismo

Mariangela Lando
Boccaccio novelliere nel canone scolastico tra Ottocento e Novecento: ricezione e censura

Simonetta Teucci
Boccaccio da leggere. Boccaccio da vedere

Patrizia D'Arrigo
Visionarietà e visione: un percorso tra immagini cinematografiche e narrativa italiana del ’900

Carmelo Tramontana
Narratività, letterarietà, cinema: un dialogo possibile nella scuola delle competenze e dell’autonomia

Lucia Olini
Spostare lo sguardo: identità, alterità e rispecchiamento nelle scritture migranti

Fabio De Propris
Studiare italiano a scuola in prospettiva civile. Un esempio: il Medioevo

Back to top