Pubblicazione online [dati bibliografici]
La letteratura italiana e le arti, Atti del XX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), a cura di L. Battistini, V. Caputo, M. De Blasi, G. A. Liberti, P. Palomba, V. Panarella, A. Stabile, Roma, Adi editore, 2018
Isbn: 9788890790553
Sessioni plenarie
Da Dante al Rinascimento
Raffaele Mellace
Il musicologo e la cultura letteraria: una competenza imprescindibile
Sergio Cristaldi
Poesia che rappresenta la musica. Il caso della ‘Divina Commedia’
Fra Cinque e Seicento
Pasquale Sabbatino
‘La Galeria’ del Marino e la Galleria Farnese raccontata dal Bellori
Dal Sei all’Ottocento
Enrico Mattioda
L’invenzione del dilettante (1660-1800)
Alfredo Cottignoli
L’Ottocento romantico e le arti
Gianfranca Lavezzi
Le ‘arti sorelle’ nella Scapigliatura
Il Novecento
Gino Ruozzi
Un segno che sia un tono. Artisti che scrivono aforismi
Stefano Verdino
Scrivere sulla musica: occasioni montaliane
Letteratura, arti e teatro nella scuola secondaria superiore
Stefano Rossetti
Letteratura e arti visive nella scuola
Sessioni Parallele
Intertestualità e interdiscorsività in Dante: tendenze critiche ed esempi
A cura di Alberto Casadei
Alberto Casadei
Premessa
Federico Rossi
Un caso di intertestualità problematica: «poema sacro» tra Dante e Macrobio
Marco Signori
Alcune note a margine di ‘Monarchia’ I xii
Sebastiano Italia
Dante e Cino da Pistoia. Un dialogo interrotto?
Annalisa Listino
«Questo tremito è di vero amore umano»: echi danteschi nel ‘Mistero del Poeta’ di Antonio Fogazzaro
La didattica della Divina Commedia nella scuola (ma non solo): proposte, esperimenti, bilanci
A cura di Raffaella Bosso
Raffaella Bosso
La didattica della ‘Divina Commedia’ nella scuola (ma non solo): proposte, esperimenti, bilanci
Dalfina Curati
Schegge dantesche nella lingua (poetica) del Novecento: risemantizzazione, allusione, parodia
Raffaella Bosso, Michela D’Isanto
Dante a classi aperte: l'esperienza di una didattica condivisa
Raffaella Romano
I luoghi danteschi nella poesia del Novecento
La letteratura italiana e la settima arte: pratiche, metodi e prospettive
A cura di Angela Albanese, Attilio Motta
Gavino Piga
La storia in pezzi. Appunti ejzensteiniani su «Notturno indiano»
Attilio Motta
“In Italia seicento e quaranta”: repertorio ragionato delle transcodifiche da testi italiani a film (2000-2017)
Denis Brotto
Il flusso di coscienza dal letterario al filmico. ‘Nemmeno il destino’ da Bettin a Gaglianone
Francesco Martillotto
«La storia di un’anima». ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone
Iconologie letterarie in tipografia
A cura di Floriana Calitti
Ilaria Rossini
‘Filocolo’ e ‘Amadigi’: amori e avventure, tra Italia e Spagna, nelle edizioni Janot
Martina Stella
Ruggero nel palazzo di Alcina: un caso di parallelismo tra l’‘Orlando furioso’ e il ‘Quadriregio’
Anna Carocci
L’ottava rima ‘illustrata’: il caso di Niccolò Zoppino
Stefania Modano
L’‘Orlando furioso’. Casi di «vizi dipinti»
Martyna Urbaniak
Il ‘Furioso’ di Giovanni Varisco (1568) e la tradizione illustrativa cinquecentesca del poema di Ariosto
La scrittura teatrale al femminile
A cura di Beatrice Alfonzetti
Valeria Puccini
Francesca Bianco
Il secondo Settecento veneto: traduzioni shakespeariane femminili fra educazione e innovazione
Francesca Favaro
Il ‘Tieste’ di Angelica Palli: una tragedia di sangue, senza sangue
Chiara Licameli
Il teatro di Teresa Gnoli: forme, contenuti, prospettive di indagine
Valeria Merola
La dimensione privata del teatro di Natalia Ginzburg
Scritture private dell’Ottocento italiano (1790-1870)
A cura di Silvia Tatti, Stefano Verdino
Rosa Necchi
Appunti sulla corrispondenza di Giacomo Tommasini (1768-1846)
Veronica Pesce
Fra le lettere di Giovanni Pascoli: la corrispondenza con gli artisti e gli amici
Rossella Terracciano
L’epistolario di Michele Colombo
Sara De Giorgi
Scambi epistolari di Alberto Fortis con esponenti della cultura dell’epoca
Lorenzo Trovato
La scrittura epistolare femminile tra XVIII e XIX secolo: i carteggi di Diodata Saluzzo
Laura Melosi, Lorenzo Abbate
Pubblicare carteggi leopardiani oggi
Il doppio talento. Mutualità espressive fra testo e immagine
A cura di Nicola Catelli, Giovanna Rizzarelli
Giovanna Rizzarelli
Vita di un artista scrittore. Self-fashioning di un doppio talento nella biografia di Cellini
Rosalba Galvagno
Carlo Levi pittore e scrittore: il ritratto di Dafne
Francesca Riva
Giulia Ricca
La Casa, la Vita, l’Uomo. «Umanismo sintetico» di Mario Praz
Filippo Milani
«Accompagnando la penna al pennello». La scrittura degli artisti nell’Umanesimo e nel Rinascimento
A cura di Vincenzo Caputo
Giulia Tellini
Michelangelo: «Nemico di me stesso»
Vincenzo Caputo
La voce del pittore. Note sul ‘Figino’ (1591) di Gregorio Comanini
Novellare e raccontare: strategie narrative italiane antiche e contemporanee
A cura di Elisabetta Menetti
Mariangela Lando
Carlo Varotti
La serialità di un maestro: i racconti mensili di ‘Cuore’
Il romanzo storico moderno e contemporaneo tra pittura, scultura e melodramma
A cura di Teresa Agovino, Chiara Coppin
Chiara Coppin
L’‘Estasi di Santa Teresa’ dalla scultura del Bernini al romanzo di Sebastiano Vassalli, ‘Io, Partenope’
Mario Minarda
Di codici colorati e altre meraviglie. Il Settecento ‘storico-metaforico’ di Sciascia e Consolo
Dario Stazzone
Ripensando Manzoni e De Roberto: Vincenzo Consolo e «Il sorriso dell’ignoto marinaio»
Teresa Agovino
Scurati ‘rilegge’ Hayez. Il bacio come motore di ‘Una storia romantica’
Poeti e pittura fra Barocco e prima Arcadia
A cura di Andrea Campana, Fabio Giunta
Fabio Giunta
Tra retorica e pittura: la letteratura figurativa di Giovan Battista Marino
Edoardo Ripari
Virgilio Malvezzi (1595-1653) tra letteratura, politica e pittura
Andrea Campana
Il legame pittura-poesia nella Bologna arcadica: un panorama (fino al 1750 circa)
'900', il progetto dell’epoca nuova tra letteratura e arte
A cura di Apollonia Striano
Agata Irene De Villi
«Noi repugnamo dall’atteggiamento lirico». Il contributo della poesia bontempelliana all’estetica novecentista
Cinzia Gallo
I ‘Miracoli’ di Bontempelli fra narrativa, arte, teatro
Caterina Lidano, Chiara Milani
Le sperimentazioni liriche di Massimo Bontempelli: notizie dell'‘Ubriaco’ dal Fondo Della Pergola - Bontempelli della Biblioteca comunale di Como
Eterodossie e Rinascimento
A cura di Antonello Fabio Caterino
Antonello Fabio Caterino
Eterodossie e Rinascimento. Introibo
Lorenzo Battistini
Autobiografia e Rinascimento: il ‘clamoroso’ caso di Francesco Guicciardini
Antonello Fabio Caterino
Polemiche letterarie del Cinquecento (PoLet500)
Angelo Chiarelli
Il ‘Palmerino’ e Il ‘Primaleone’ di Lodovico Dolce: fenomenologia amorosa, formalizzazione della guerra e semantizzazione delle morti
Silvia Corelli
La ‘Historia di Ginevra degli Almieri’: proposte di studio per un cantare a stampa cinquecentesco
Federica Greco
Il ‘Funus’ di Ortensio Lando. Un dialogo antierasmiano?
La letteratura biblica e le arti
A cura di Erminia Ardissino, Elisabetta Selmi
Erminia Ardissino, Elisabetta Selmi
Premessa
Denise Ardesi
Conceptio per aurem, tra cristianesimo e cabala
Carlo Fanelli
Dalla pagina al Cielo. Riscritture bibliche nel teatro del Rinascimento
Federica Conselvan
Il cavaliere inghiottito. Il racconto esemplare di Giona nei poemi cavallereschi di primo Cinquecento
Alessandra Munari
La statua animata: dalla Bibbia al mito classico e ermetico, fino alla scena barocca
Valeria Giannantonio
Immaginario e devozione biblica nel tardo barocco napoletano
Antonella Staiano
Immagini del peccato di Adamo ed Eva in alcune riscritture del Seicento italiano
Marco Bizzarini
I Salmi di Benedetto Marcello tra erudizione biblica, autocoscienza aristocratica e aspirazioni di riforma musicale
Carolina Patierno
«Nel pretorio del ciel vanno i processi». Susanna nell'oratorio italiano di Sei e Settecento
Parola e immagine nella letteratura del Rinascimento
A cura di Gianluca Genovese, Andrea Torre
Cristina Acucella
«Pure vi manca il vivo»: Ludovico Dolce, tra l’elogio a Tiziano e la difesa della poesia
Arianna Capirossi
La fortuna iconografica di un’eroina tragica: la storia di Sofonisba tra pittura e teatro
Fiammetta d’Angelo
Ut pictura poësis: il Viaggio di Parnaso di Cesare Caporali
Salvatore Carannante
«Non tantum velare…quantum declarare». Immagine, mito e ars memoriaenella Lampas triginta statuarumdi Giordano Bruno
Le ‘arti sorelle’ in età barocca: storia e teoria
A cura di Marco Corradini
Marco Corradini
Introduzione
Roberta Ferro
Il dialogo tra le arti nell’opera letteraria di Girolamo Borsieri (1588-1629): i madrigali a Giovanni Ambrogio Figino
Pasquale Guaragnella
Ezio Raimondi e gli stili della nuova scienza
Interpretazione e apparati critici: esempi di collaborazione tra le discipline
A cura di Margherita De Blasi
Sabina Ghirardi
Nuovi strumenti per lo studio linguistico dei ‘Promessi sposi’: i ‘notabilia’ manzoniani al ‘Teatro comico fiorentino’
Miryam Grasso
Giocando con la morte. Giovanni Comisso e l’eros tra confessioni e censure
Milena Giuffrida
Studio sull’edizione de ‘I Malavoglia’ di Ferruccio Cecco
«Ogni arte aspira costantemente ad una dimensione musicale»: l’intreccio tra letteratura e musicain D’Annunzio, Pascoli, Conti e negli esteti italiani fin de siècle
A cura di Mario Cimini
Monica De Rosa
Il ‘Ritorno di Dioniso’: cori, musica e danze nella lirica e nella drammaturgia di Romualdo Pàntini
Stefania La Vaccara
D’Annunzio, il teatro e la musica
Maria Petrella
Tra parola e immagine. Il testo letterario tra filologia e iconografia
A cura di Loredana Chines
Marcello Dani
Edificare con immagini e parole: i frontespizi delle opere albertiane nelle edizioni del Cinquecento
Andrea Severi
Il volto sfuggente del ‘Commentatore Bolognese’: Filippo Beroaldo il Vecchio tra parole e immagini
Giacomo Ventura
Il ritratto di un umanista: alla ricerca del volto di Antonio Urceo Codro
Pirandello e le arti
A cura di Simona Costa
Fabrizio Miliucci
«Cinemelografia»: Pirandello e il cinema sonoro
Monica Venturini
La passione del ritratto: Pirandello e le arti figurative
Francesca Tomassini
Gl’inseparabili: Pirandello e Fleres tra scrittura e pittura
Il Novecento a scuola. Percorsi, strategie, intrecci interdisciplinari per attraversare il secolo lunghissimo
A cura di Paola Liberale
Emira Armentano
La forza invisibile delle città calviniane. Lettura come ‘provocazione’ alla scrittura: il progetto ‘Itinerari inesplorati tra Le città invisibili di Calvino’
Gabriele Cingolani
Un’alleanza necessaria: letteratura e storia per l’insegnamento della contemporaneità
Magda Indiveri, Claudia Colombo
Il teatro ‘politico’ di Pasolini
Luigia Cavone
Letteratura e/a Scuola: … Le ragioni di un impegno
Rivolte e rivoluzioni tra letteratura e arti figurative
A cura di Daniela De Liso
Maria Di Maro
Masaniello: nascita ed evoluzione di un mito moderno
Giuseppe Andrea Liberti
Neoclassico e Rivoluzione. Alfieri, David e l’immaginario giacobino
Fara Autiero
Emilio Filieri
Rivoluzione in Arcadia. Giovan Leonardo Marugi e ‘Gli amori di Tirsi’
Francesco Sorrenti
Scrittori-Sceneggiatori-Registi: dalla Sceneggiatura al Film (1930-1960)
A cura di Angelo Favaro
Angelo Favaro
Introduzione
Rosario Castelli
Scrittori-registi e film-inchiesta: un esperimento di cinegiornale d’autore nell’Italia degli anni Cinquanta
Emiliana Chiarolanza
Letteratura e cinema a confronto, la ‘Giara’ di Pirandello dalla novella alla sceneggiatura dei fratelli Taviani
Giovanni La Rosa
Bontempelli e Visconti: un sopramondo vivente opera dell’immaginazione
Ilaria Batassa
*«Un riflesso lontano e mnemonico»: Alberto Savinio e il cinema*onirico
Maura Locantore
Il Vero e l’Ideale nell’immaginario di Luchino Visconti in ‘Rocco e i suoi fratelli’
Manoscritti d’autore: tra oggetto artistico e palinsesto intellettuale
A cura di Monica Zanardo
Maria Rita Mastropaolo
Cecilia Oliva
«Una fabbrica di ombre equivoche»: note sui manoscritti di ‘Aracoeli’ di Elsa Morante
Beatrice Pecchiari, Angela Siciliano
Varianti di Bassani: primi sondaggi da ‘Una lapide in via Mazzini’ e ‘Una notte del ’43’
Giulia Cacciatore
L’archivio di Bufalino: una (auto) biografia a futura memoria
Immagini della pastorale dal Quattrocento al Settecento
A cura di Giovanni Ferroni
Selene Maria Vatteroni
Le sezioni pastorale e la codifica del 'doppio amore' nel canzoniere di Benedetto Varchi
Ermanna Panizon
La malinconia nelle immagini pastorali del Rinascimento veneto
Letteratura e musica tra Otto e Novecento
A cura di Nunzio Ruggiero
Roberto Russi
Letteratura e musica: considerazioni provvisorie su un tema infinito
Francesca Cricco, Alessandro Maras, Antonio Rostagno
Sintonie carducciane nei compositori italiani di fine Ottocento. Statistiche, i tardo-romantici, le avanguardie storiche: da Martucci a Casella
Nunzio Ruggiero
Papillonnages. Pagliara traduttore e poeta «per musica»
Daniela Bombara
Compositori mancati, contraffatti, posseduti. Inganni e trappole dell’arte musicale fra Ottocento e Novecento
Tra testo letterario e improvvisazione scenica: intorno a Goldoni (1690-1760)
A cura di Piermario Vescovo, Cristina Cappelletti
Brunilde Maffucci
La moglie giudice e parte. Appunti linguistici sulla commedia di Gigli
Cristina Cappelletti
*«*Il desiderio di riformare i mondani costumi»: le commedie di Giulio Cesare Becelli
Memoria letteraria e memoria istituzionale: i testi novecenteschi alla prova delle ricorrenze
A cura di Matteo Giancotti
Alessandra Zangrandi
Rebora, Sbarbaro, Ungaretti: “nascita” e “morte” di voci poetiche durante la Grande Guerra
Serena Piozzi
«Nostro Purgatorio»: Antonio Baldini alla Grande Guerra
Matteo Giancotti
La guerra di Lussu: questioni didattiche
Luca Piantoni
La Shoah nei libri di testo: brevi note (sull’industria scolastica)
Stefano Giazzon
‘L’affaire Moro’ di Leonardo Sciascia (o della memoria imbarazzante)
Scritture per la scena tra teatro e cinema
A cura di Annalisa Castellitti
Marco Borrelli
Il fiore delle Mille e una notte: dalle fiabe alla sceneggiatura, dalla sceneggiatura al film
Angela Bottigliero
Metamorfosi di Medea tra cinema e teatro nell’Italia contemporanea: lo sguardo di Pier Paolo Pasolini, Annibale Ruccello ed Emma Dante
Donatella Nisi
L’uso del colore dalle novelle alle didascalie del teatro di Pirandello
Maria Elena Fiorentino
Dialogicità e scenicità nella Divina Commedia
A cura di Nicolò Mineo
Antonio Soro
«Noi veggiam come quei c’ha mala luce» (Inf. X 100): la falsa prescienza demoniaca nella ‘Vita Antonii’ di Atanasio
Cecile Le Lay
Paolo Pizzimento
«Conosco i segni dell’antica fiamma»: il dialogo tra Beatrice e Dante (Purg. XXX)
Concetto Martello
Dialogo come confronto col diverso nella Commedia
La riscrittura. Quando l’autore tradisce se stesso
A cura di Luca Ferraro, Antonia La Torre
Marilena Ceccarelli
Riscritture ungarettiane. Le redazioni dell’‘Allegria’ nel passaggio al ‘Sentimento del Tempo’
Virginia di Martino
Riscrivere il Mefistofele. Arrigo Boito tra Goethe e Verdi
Jenny Luchini
Tigre Reale I e II. Due modi opposti di descrivere l’amore in Giovanni Verga
Andrea Salvo Rossi
«Né e pazzi, né e savi»: la redazione C dei ‘Ricordi’ e il pensiero della crisi
Parini e le arti: sondaggi nella produzione ‘minore’
A cura di William Spaggiari
Stefania Baragetti
Parini, la poesia, le arti: il quaderno Ambrosiano III.4
Maria Chiara Tarsi
Parini, Appiani e le ‘istruzioni al pittore’: prime indagini sulle rime varie
Giacomo Vagni
Le «Vite» di Vasari nelle «Lezioni» di Parini
Poesia e arti figurative: scrittura visiva e riflessioni teoriche da Dante a Boccaccio
A cura di Anna Cerbo
Anna Cerbo
Le arti figurative nel Boccaccio latino
Paolo Rigo
Francesco Petrarca tra l’arte figurativa, la poesia e le opere artistiche
Ilaria Tufano
Boccaccio e l’invenzione del paesaggio
Il testo e l’immagine nel secondo Ottocento: strategie di confronto, interazione e commento
A cura di Silvia Contarini
Simone Casini
Nievo e i pionieri della fotografia. A proposito del progetto iconografico del ‘Conte Pecorajo’
Sara Garau
Tradurre l’immagine. L’illustrazione nelle prime traduzioni dei ‘Promessi sposi’
Federica Rando
Verga e le illustrazioni delle ‘Novelle rusticane’
Dialettica strutturale fra testo e immagine: esperienze della narrativa illustrata in Italia nella prima metà dell’Ottocento; il ‘caso’ Manzoni
A cura di Luca Frassineti
Anna Cesaro
Appunti sulla testualità ‘visiva’ dei Promessi sposi (1840-’42)
Giulia Crespi
L’editoria illustrata nella Milano di primo Ottocento: l’«Ildegonda» di Tommaso Grossi
Il ruolo delle illustrazioni (o delle immagini fotografiche) all’interno delle opere narrative
A cura di Epifanio Ajello
Maria Panetta
Testo e immagine nel ‘Cavaliere e la morte’ di Sciascia
Carmela Citro
Il ruolo delle illustrazioni o fotografie all’interno dei libretti di sala dei lavori teatrali di Glauco Mauri
Palma Incarnato
L'autoritratto rettificato di Valerio Magrelli
Piero Sorrentino
Modi di vedere. Narrazione e immagini nella non-fiction novel italiana contemporanea
Cultura classica e cultura medievale in Dante: aspetti letterari e iconografici
A cura di Giuseppe Ledda
Giuseppe Ledda
Giulia Gaimari
L’amore per la giustizia nel Convivio: Dante fra Aristotele, Cicerone e Brunetto
Leyla M.G. Livraghi
Dal ‘Convivio’ alla ‘Monarchia’: quale Livio per Dante?
Alessandra Forte
Veronica Albi
Fonti classiche e riuso medievale del mito in Inf. IX
La narrativa femminile dal secondo Dopoguerra agli anni Settanta del Novecento
A cura di Annalisa Andreoni
Erika Bertelli
Le memorie di Elena Croce
Lucinda Spera
Dalla parte di lei in alcune recensioni del biennio 1949-’50
Lucia De Crescenzio
La ricerca letteraria di Alba de Céspedes negli anni Quaranta
Il romanzo storico moderno e contemporaneo tra pittura, scultura e melodramma
L’autore non è morto. (Auto)rappresentazioni dell’umanista: Giovanni Pontano
A cura di Guido Cappelli
Guido Cappelli, Pasquale Sabbatino
Presentazione
Giuseppe Germano
Giovanni Pontano di fronte ai posteri: un autoritratto letterario
Carmela Vera Tufano
Le maschere bucoliche del Pontano
Chiara Rosato
«Quel ch’a le muse sol gloria procura». Pontano ne «Le sei età de la vita» di P.J. De Jennaro
Antonietta Iacono
Autoritratti e ritratti di un poeta d’amore del Quattrocento: Giovanni Gioviano Pontano
Gianluca del Noce
Identità accademica e ‘incursioni’ dell’autore nel dialogo ‘Antonius’ di Giovanni Pontano
Francesco Storti
Riflessioni sul ruolo politico di Giovanni Pontano a partire da alcune considerazioni degli oratori fiorentini a Napoli
Le competenze integrate dell’italiano: leggere, scrivere, pensare, argomentare
A cura di Cinzia Ruozzi
Marcella Cecchini
Scusi l’ortografia, ma sa com’è sono polacco io
Claudia Mizzotti
Lingua e identità: da Ovidio agli scrittori migranti… e ritorno
Patrizia D’Arrigo, Simona Marino
Serrando e disserrando. L’arte della parola come competenza di vita
Maria Laura Vanorio
‘La pagina che non c’era’: sperimentazioni didattiche di scrittura mimetica
Luisa Mirone
La città, il ritmo e l’impronta. Napoli tra letteratura e arti nel Novecento
A cura di Margherita Ranaldo
Giancarlo Guercio
Tra saittelle, vicoli e casini: per una ‘topografia esistenziale’ della scrittura di Enzo Moscato
Cristina Nesi
*L’arcipelago metropolitano nella trilogia ‘*Rosso Napoli’ di Ermanno Rea
Annibale Rainone
Forme della deriva nella Napoli de ‘L’Arte della Felicità’
Margherita Ranaldo
Napoli tra cielo e terra. La città dipinta di Marguerite Yourcenar e Anna Maria Ortese
Testo letterario e specifico filmico: i livelli estetici della trascodifica
A cura di Rosa Giulio
Rosa Giulio
Testo letterario e specifico filmico: i livelli estetici della trascodifica
Loredana Castori
Le città del mondo di Elio Vittorini: il romanzo, la sceneggiatura, il film
Giorgio Sica
Tradimenti politicamente corretti: ‘Tiro al piccione’ tra film e romanzo
Sandra Celentano
Il ‘Decameron’ di Pasolini tra ridimensionamento e riscrittura originale
Rosa Giulio
‘La ciociara’ di Moravia / De Sica: luci e ombre del romanzo e del film
Enza Lamberti
Dalla ‘carta’ allo schermo: la ‘doppia’ ‘Coscienza di Zeno’
La parola e l’immagine. Scrittura e arti figurative in Italia nel Novecento
A cura di Elena Guerrieri, Francesco Vasarri
Francesco Vasarri
Appunti teorici per le copertine del Novecento
Francesco Sielo
Ungaretti e l'arte informale: l'ossessione apocalittica della materia
Costanza Geddes da Filicaia
Il Giornalino di Gian Burrasca e la 'narrativa illustrata' di Luigi Bertelli
Fra narrazione e rappresentazione: Manzoni e le arti
A cura di Simona Lomolino
Federica Alziati
Isabella Binda
Manzoni alla ricerca di una scrittura «viva al guardo»
Monica Bisi
Imitare, invenire, rendere presente: la riflessione estetica a fondamento del fare artistico manzoniano
Filippo Grendene
I «Promessi sposi»: riletture fra cinema e storia
Daniela Iuppa
«I promessi sposi» e le arti figurative: la prospettiva di Giovanni Testori nel caso del Pitocchetto
Simona Lomolino
I «Promessi sposi» fra opera buffa e melodramma romantico
Commenti figurati
A cura di Cecilia Gibellini
Tiziana Piras
Su alcune illustrazioni del Dilettante Queriniano al Canzoniere di Francesco Petrarca
Antonella Brancaccio
Dal block-notes del 'regista' al racconto per immagini dell’«ammirabile traduttore». Manzoni, Gonin e la Quarantana illustrata
Giulia Zava
Commentare i ‘Sonetti’ di Belli attraverso le immagini
Maria Teresa Imbriani
D’Annunzio, De Carolis e la ‘Fiaccola sotto il moggio’: dal testo alla scena all’editio picta
Impressioni letterarie di città d’arte
A cura di Sara Laudiero
Lucilla Bonavita
Roma nel romanzo La Sumera di Valentino Zeichen: spazio topico e interioritàpsichica
Sara Laudiero
Città d’Italia nei resoconti diaristici di Paolo Ricci
Raffaella Marchese
Asmara, la ‘Piccola Roma’di Erminia Dell'Oro
Gelsomina Massaro
Le origini di una città «bella e magnifica»: Firenze nelle ‘Cose fiorentine’ di Francesco Guicciardini
Enrico Riccardo Orlando
Sguardi cecchiani su Roma
Chiara Tavella
«Che maestosità ha la via che chiamano degli Uffizi!»: i ricordi di un Grand Tour nell’Italia del 1803
Boccaccio nell’arte del suo tempo
A cura di Martina Mazzetti
Marcello Sabbatino
Il tempio dell’amore cortese nel ‘Teseida’ del Boccaccio
Martina Mazzetti
Costruire con parole e immagini. Alcune ipotesi sul Riccardiano 1035 a margine del Codice diplomatico boccaccesco
Artisti-poeti nel Rinascimento
A cura di Enrico Mattioda
Frederique Dubard de Gaillarbois
Le ‘Due lezzioni’ varchiane: una soluzione al dilemma michelangiolesco: pubblicare o non pubblicare?
Diletta Gamberini
Domenico Poggini rimatore e uno scambio sonettistico con Benedetto Varchi
Alla prova della politica: arte e letteratura in Italia tra Otto e Novecento
A cura di Chiara Tognarelli
Filippo Timo
Il messaggio risorgimentale in 'La costanza dei Tortonesi' di Andrea Gastaldi
Chiara Tognarelli
Martiri dell'idea. Carducci e l'irredentismo triestino
Federica Adriano
Utopia, estetismo e ‘degenerazione’ nelle 'Vergini delle rocce' di d’Annunzio
Parole e immagini nella scrittura di donne
A cura di Mariella Muscariello
Rosanna Pozzi
Donne ritratte in controcanto: un omaggio a Marisa Ferrario Denna
Fausto Maria Greco
Il rapporto tra testo e illustrazioni nella storia editoriale del ‘Viaggio incantato’ di Annie Vivanti
Mariangela Tartaglione
«Il libro sceneggiato». Il cinema e ‘L’amore molesto’ di Elena Ferrante
La letteratura italiana e la fotografia nel ’900. Forme, generi, temi
A cura di Maria Rizzarelli
Adriana Cappelluzzo
'Variazioni belliche' di Amelia Rosselli dalla «fotografia spaziale» al frame poetico
Miryam Criscione
Il libro fotografico come luogo d’incontro di scrittura e fotografia: Giuseppe Leone e Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo, Gesualdo Bufalino
Adolfo Mignemi
Immagini e racconti degli ultimi giorni di guerra
Marina Paino
Poesia e fotografia in Anima Madre di Eugenio Mazzarella
Corinne Pontillo
‘Conversazione in Sicilia’ nella collana strenna Olivetti: storia di un’altra edizione illustrata