Pubblicazione online [dati bibliografici]
Le forme del comico. Atti delle sessioni parallele del XXI Congresso dell’ADI (Associazione degli Italianisti), Firenze, 6-9 settembre 2017, a cura di Francesca Castellano, Irene Gambacorti, Ilaria Macera, Giulia Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2019
Isbn: 978-88-6032-512-9
Sessioni plenarie
[La versione cartacea delle sessioni plenaria si può acquistare seguendo questo link]
Marco Berisso
La poesia comica nell'Italia medievale (prima e dopo la «Commedia»)
Sergio Cristaldi
Matalinguaggio del comico dantesco
Francesco Bausi
Forme del comico nel «Decameron»
Gian Mario Anselmi
Scrittura politica, riuso e autoironia nell'epistolario machiavelliano
Antonio Corsaro
Per una storia del comico nel Cinquecento
Florinda Nardi
Trattati, prologhi, lezioni. Teoria e pratica del comico tra Cinque e Seicento
Elisabetta Menetti
Variazione del comico nella novella rinascimentale
Roberta Turchi
Aspetti del comico in Carl Goldoni
Alessandra di Ricco
Comico e satira nel Settecento e nel primo Ottocento
Giorgio Patrizi
Da Dossi a Gadda: la via comica del Novecento
Beatrice Alfonzetti
L'umorismo copernicano di Pirandello
Lucia Olini
La verità, il riso, i sogni. Pirandello in classe: per un Novecento 'fuori di chiave'
Gino Tellini
«Liberarsi dei cenci». Il comico di Palazzeschi
Gino Ruozzi
«Questo Campanile? Si vede che non è ancora suonata la sua ora». Percorsi tra autori comici del Novecento
Sessioni parallele
La letteratura nella Wunderkammer di Edoardo Sanguineti: uno sguardo comico
Clara Allasia
Il comico nelle teche della Wunderkammer
Chiara Tavella
L’«acrobatismo disinteressato» di Edoardo Sanguineti nelle teche della «Wunderkammer»
Lorenzo Resio
L’ombra del comico: Dante nella «Wunderkammer» e dintorni
Ariosto nella Wunderkammer. Un’esperienza di ricerca-azione tra scuola e università**
Carla Sclarandis
Ariosto nella Wunderkammer. Un’esperienza di ricerca-azione tra scuola e università
Leila Corsi
Gli spazi reconditi dell’immaginario
Luisa Mirone
Il «Furioso» come “città ideale”: risemantizzare i luoghi del poema ariostesco fra i banchi di scuola
Stefano Rossetti
Luoghi poco comuni. Riflessioni su un’esperienza didattica di attualizzazione del testo
Metamorfosi e metafisiche del buffone
Matteo Basora
Figura e ruolo del buffonealla corte dei Gonzaga
Comicità e dissenso: affermazioni e negazioni della bellezza nella letteratura moderna e contemporanea
Antonello Fabio Caterino
Prefazione minima
Vanessa Iacoacci
«Le buone cose son femine, ma non pisciano»: reprobatio e goliardia nel Corbaccio di Giovanni Boccaccio
Anna Lisa Somma
«Tra un desiderio di donna e un desiderio di maschio»: bellezze ermafrodite e riscritture del comico nella Fiordispina (1928) di Francesco Lanza
Elisiana Fratocchi
Il rifiuto della norma come necessità ideologica: i «giovanotti grassi e bollenti» di Alberto Moravia
Davide Di Poce
Il plurilinguismo come arma di dissenso poetico: i «fendenti fonici» di Jolanda Insana
“Riscritture comiche” nella commedia del Cinquecento
Stefania Giovanna Mallamaci
“Metamorfosi” a confronto. Il «Formicone»: una riscrittura di Apuleio nella commedia di primo Cinquecento
Alessandra La Neve
Riscritture comiche: la novellistica nel Filosofo e nell’Ipocrito di Pietro Aretino
Matteo Leta
La riscrittura parodica del rituale magico in tre commedie del Cinquecento
Enrico De Luca
Dall’Amor costante all’Alessandro. Aspetti della “riscrittura” piccolominiana
Angelo Chiarelli
Un’intricata faccenda. Gli intrichi d’amore e la riscrittura in chiave parodica dei moduli narrativi della commedia cinquecentesca
La polifonia comico-grottesca del teatro di Della Porta tra Manierismo e Barocco
Egidio Granese
L’intreccio spettacolare della Fantesca di Della Porta dal dramma alla farsa
Sandra Celentano
Il «Della Porta» di Calvino e gli aspetti magico-combinatori delle commedie
Loredana Castori
La dialettica tra misoginia e filoginia nelle Commedie di Della Porta. Riscontri con il teatro di Machiavelli
Eleonora Rimolo
Aspetti dell’ambiguitas ne [«](05_02_giulio_giulio.pdf)[La Cintia](05_05_giulio_rimolo.pdf)[» ](05_02_giulio_giulio.pdf)di Giovan Battista Della Porta
Filologia e maschera comica nell’umanesimo
Giacomo Ventura
Il Comicus per i grammatici: Plauto tra filologia e imitazione nella Bologna del primo Cinquecento
Arianna Capirossi
Innesti comici in contesti tragici: presenze plautine e terenziane nelle tragedie di Giovan Battista Giraldi Cinzio
Le forme del comico in Palazzeschi
Laura Diafani
L’io come specchio ustorio. Sull’uso comico della finzione autobiografica in Palazzeschi
Ombretta Frau
Zitelle-fenici: rinascita di un topos da Jolanda a Palazzeschi
Eleonora Preci
Travestimenti manzoniani nell’Interrogatorio della Contessa Maria
Ilaria Macera
Il comico palazzeschiano nelle antologie scolastiche
Serena Piozzi
Il «sorriso amaro» nelle pagine di Giusti e Palazzeschi. Due toscani a confronto
Francesca Mecatti
Palazzeschi traduttore e il gusto del comico
Rima e intertestualità tra Due e Cinquecento
Federico Di Santo
La rima fra testo e melodia nel «De vulgari eloquentia» e la questione del “divorzio” fra poesia e musica
Thomas Persico
Comicità e tragicità per la “cantio” dantesca (Dve II VIII 8)
Andrea Beretta
Dispute poetiche e superamenti ideologici tra Guittone e Dante
Fabio Barricalla
Sulla rima pulciana. Intertestualità nel Canzoniere di Bernardo Pulci
Alice Spinelli
«Puerile ornamento»? Svalutazione e rivalutazione della rima tra Bernardo e Torquato Tasso
La città che ride e piange tra Seicento e Settecento
Gabriella Capozza
Le città e la Commedia dell’Arte
Maria Di Maro
La nuova Babele: Napoli attraverso gli occhi di un «povero scrivano»
Giuseppe Andrea Liberti
La Democrazia e altre «grecherie». Alfieri contro il mito di Atene
Memorie e Lettere di viaggio (1790-1870)
Pedro Luis Ladrón de Guevara
Scrittori spagnoli nelle terre dell’Umbria
Ilias Spyridonidis
La XLII lettera di Alessandro Bisani del suo viaggio in Greciae nel Mediterraneo (1788-1789). Traduzione critica, descrizione e analisi
di un episodio “comico” a Myconos
Franca Sinopoli
La «Guide littéraire» di Carlo Denina tra Germania e Italia negli anni Novanta del Settecento: una pluriforme scrittura di viaggio
Andrea Manganaro
Foscolo e l’Italia dei Classical Tours
Rosa Necchi
Descrizioni, viaggi e peregrinazioni: strategie comunicative negli scritti odeporici di Davide Bertolotti
Sara De Giorgi
Le lettere odeporiche inedite di Alberto Fortis a John Strange
Il riso in scena: le declinazioni del comico nella commedia italiana del Cinquecento
Giuseppe Traina
Da Lorenzino a Lorenzaccio: l’Aridosia
Irene Chirico
Il comico nella trattatistica del secondo Cinquecento: Aristotele in discussione
Carmela Panarello
Dal mito alla quotidianità, dall’intervento soprannaturale alla magia: «Il Marito» di Lodovico Dolce
La scena irrisa: la satira del teatro tra Sette e Ottocento
Cristina Cappelletti
Un racconto allegorico-satirico sulla polemica Maffei-Voltaire: La naissance de Clinquant
Paolo Quazzolo
Una satira impietosa sul mondo del melodramma: L’impresario delle Smirne di Carlo Goldoni
Marco Sirtori
Il pubblico teatrale nelle pagine satiriche dei galatei ottocenteschi
Satirici, eroicomici, burleschi: i poemi del Settecento e il comico
Maria Chiara Tarsi
«E perché son con Socrate d’avviso, / che ’l rider giovi spesso alle persone»: la satira di costume nel Cicerone di Giancarlo Passeroni
Marta Aiello
“Disponibilità ideologica” di Domenico Tempio
Comicità al femminile nel teatro del Novecento e degli anni Duemila
Giulia Tellini
La metamorfosi della figura femminile nell’Ora della fantasia di Anna Bonacci
Giulia Martini
Patrizia Valduga e il teatro. Lo «stil comico» di una Donna di dolori
Brigida Esposito
Una donna, molte anime. Studio sulla comicità di Anna Marchesinitra Lucia Mondella di Manzoni e Anna Cappelli di Ruccello
Laura Cascio
Comicità e impegno: la sapiente leggerezza di Lella Costa
Chiara Tognolotti
Le declinazioni del comico in Emma Dante tra teatro, romanzo e cinema
Scrivere per la scena e per il set.
Ri-scrittura e transcodificazione tra teatro, cinema e televisione
Francesco Mainiero
Lo “zibaldone” cinematografico di Michelangelo Antonioni
Angela Bottigliero
Letteratura al cinema: la scrittura di Italo Calvino incontra la regia di Mario Monicelli
Parodia e riso tra Manierismo e Barocco
Marco Corradini
Introduzione
Ottavio Ghidini
Appunti su Tasso, il comico e l’«Aminta»
Francesco Rossini
Torquato Tasso, Antonio de’ Pazzi e Giovan Battista Strozzi: stanze in lode e in biasimo della donna
Tancredi Artico
Teoria e prassi del comico nell’epos tra fine Cinquecento e primo Seicento
Monica Bisi
Turpitudo minime noxia: ridicoli figurati e figure ingegnose nel «Trattato de’ Ridicoli» di Emanuele Tesauro
Myriam Chiarla
«In stile e concetti burleschi»: riscritture parodiche petrarchesche nel Seicento italiano
Marco Leone
Una parodia secentesca della Commedia: Il mondo senza maschera di Antonio Muscettola
Valeria Giannantonio
La parodia del petrarchismo investigante a Napoli
Il tópos dell’alba: sue ricezioni nella letteratura del Novecento
Maria Elena Landi
Il tópos dell’alba: dal romanzo gotico a «Twilight»
Adriana Passione
L’alba come espressione del “mito personale” in Cesare Pavese
Ida Crispino
Il topos dell’alba in Vittorio Sereni, poeta liminare
Giuditta Grosso
Sandro Penna poeta del “risveglio”
Giuseppe Leonardo Zappalà
«Lasciatemi nel mio buio: / ch’io veda»: il dispiegarsi dell’alba nella poesia caproniana
Collane e periodici umoristici e satirici: «Classici del ridere» e riviste ispirate al “comico”
Loredana Palma
Giornalismo umoristico nella stampa periodica della Napoli preunitaria
Leonardo Battisti
Ridere nel «regno della noia». Intrattenimento e umorismo nella pubblicistica del Ventennio fascista
Il laboratorio scapigliato: tra letteratura, arte e scienza
Francesca Puliafito
Gli autografi dei «Cento anni». Appunti sulla prassi scrittoria di Giuseppe Rovani
Ordine e disordine nella «Commedia»
Fabiana Savorgnan Cergneu di Brazzà
Libro e volume nella «Commedia» di Dante alla luce di «Paradiso» XXXIII
Sebastiano Italia
L’ordine del cosmo
Cécile Le Lay
Ius naturae e ordinamento divino nell’Empireo
Concetto Martello
Il disordine morale come male radicale nel I canto della «Commedia»
Paolo Pizzimento
Il disordine del cosmo: antigerarchia infernale e disarmonia terrena in Dante
Traduzioni, rielaborazioni, interferenze fra generi e codici: quando l’aemulatio “tradisce” il modello
Daniela Ogno
Intrecci di generi e registri in quattro capitoli ternari in morte del Magnifico
Agnese Amaduri
Declinazioni del comico: gli esiti tragici della beffa ne «Le Cene» di A.F. Grazzini
Francesca Bianco
Michele Leoni: una traduzione neoclassica di Shakespeare
Maria Cristina Di Cioccio
Il comico dantesco e la «scuola dell’ironia» di Guido Gozzano
Giovanni Turra
Il mondo «sottocui»: cultura scritta e cultura popolare ne «Le foreste sorelle» di Giuliano Scabia
Il riso fra politica e società. I. Il Settecento
Denise Aricò
La satira di Francesco Algarotti tra Orazio e Swift
Cecilia Gibellini
Satira e irriverenza nelle Novelle di Giambattista Casti
Michela Rusi
Forme del comico e della parodia nella «Vita» di Alfieri
Il riso fra politica e società. II.L’Ottocento
Mario Minarda
Politica e letteratura in versi satirici. Per una ri-lettura della Palinodia di Leopardi
Massimo Migliorati
Comicità e satira sociale del «Meneghin biroeu» di Carlo Porta
Edoardo Camassa
Il Papa nei Sonetti di Belli: un sovrano scatenato tra satirico e comico
Maria Valeria Sanfilippo
Convenzioni sociali de «Lu Paraninfu» e di «Don Ramunnu» di Luigi Capuana e licenze farsesche di Angelo Musco nella ricezione della stampa e del pubblico di fine Ottocento
Forme del contrasto amoroso nella lirica italiana
Giulia Ravera
Esempi di contrasti amorosi e scambi dialogici nella lirica toscana duecentesca
Gabriele Baldassari
Un dittico di contrasti tra le Canzonette di Leonardo Giustinian
Ridere con l’epica cavalleresca: licenza e censura del sorriso nel poema in ottave tra Quattro e Cinquecento
Teresa Cancro
Vagabondi, furfanti e buffoni. Mésalliances inedite e palinodia dell’eroe nel «Baldus» di Teofilo Folengo
Sandra Carapezza
«Il quarto di Vergilio». Intersezioni tra comico ed epico-cavalleresco in Pietro Aretino
Lavinia Spalanca
Dall’epico al comico: La Guerra de’ Mostri di Antonfrancesco Grazzini
Alba de Céspedes a vent’anni dalla morte
Chiara Coppin
La punteggiatura in «Le ragazze di maggio» di Alba de Céspedes
Antonia Virone
Un percorso di formazione in tre romanzi-chiave di Alba de Céspedes
Manzoni fra comico e ironia
Simona Lomolino
L’ira di Apollo fra parodia classicista e polemica romantica
Federica Alziati
Oltre la parodia: Manzoni e l’«autorità del Tasso». Emergenze dei «Dialoghi» tassiani nei «Promessi sposi» e negli scritti teorici
Teresa Agovino
Apologia della zitella. Perpetua e Ferdinanda a confronto
«Torti in proposito diverso». Forme della parodia nel Cinquecento
Carlotta Larocca
I Capitoli erotici di Francesco Maria Molza: fra tradizione e innovazione
Erica Ciccarella
«Col coltello dell’immaginazione». Bellezza femminile e (auto)parodia in Agnolo Firenzuola (1493-1543)
Come ridevano: avanspettacolo, rivista e varietà nel primo Novecento
Simona Onorii
Il teatro di Ettore Petrolini: dal modello alla parodia
Monica Venturini
Petrolini e i futuristi: “radioscopia” di un incontro
Antonio D’Ambrosio
«La caffeina del mondo». Testimonianze sul teatro futurista nel Fondo Falqui
Francesca Tomassini
L’ambiguità del comico: storia, tradizione e teatro di varietà
Ennio Flaiano: le forme della satira
Erika Bertelli
L’arte dell’aforisma
Costanza Geddes Da Filicaia
Metamorfosi: la narrazione nel laboratorio di Flaiano
Marta Paris
Su alcuni meccanismi narrativi di Ennio Flaiano
Ludico dissenso: il potere eversivo del comico
Sara Laudiero
Ridere del fascismo: allusioni e demistificazioni narrative
Enrico Riccardo Orlando
Tomaso Largaspugna, «sindaco illustre e cittadino insigne»
Diego Varini
«Strappare al suo globo pezzi anche rotti». Annotazioni su Le mosche del capitale di Paolo Volponi (1989)
«Infra i beati cori». Torquato Tasso dall’epica eroica all’epica sacra
Valentina Leone
Un episodio tra «Gerusalemme liberata» e «Conquistata»: la «funzione» dell’Amadigi
Elisa Squicciarini
I postillati Sessa e Giolito all’Inferno: su alcune fonti tassiane
Giacomo Vagni
«Debbiam noi credere a quel che dice?». Una lettura del dialogo di Torquato Tasso sulla gelosia
Vincenzo Caputo
Benedetto Croce, Torquato Tasso e gli scrittori del «pieno» e del «tardo» Rinascimento
Massimo Castellozzi
Da Padre del Ciel a Padre eterno. Teologia dell’amore e lirica sacra nell’ultimo Tasso
Rosanna Morace
La retorica “geminativa” delle «Sette giornate», specchio delle «multiformi catene» del creato
Alle radici del rinnovamento poetico italiano tra Otto e Novecento: teoria e pratica della traduzione letteraria
Federica Massia
Le traduzioni italiane di Whitman tra Otto e Novecento
Ilaria Cavallin
Ardengo Soffici tra Chimismi Lirici e Simultaneità traducendo Laforgue
Alessandra Mattei
Favola Tupì. Su carte inedite di traduzioni brasiliane di Ungaretti
Rosario Vitale
Attilio Bertolucci traduttore di Wordsworth. Stimoli creativi e riflessi poetici
Riso, comico e tragico nel romanzo modernista italiano
Marcello Sabbatino
Il delirio mistico della folla nell’«Esclusa» di Pirandello
Maurizio Capone
Riso, comico e tragico nel romanzo modernista italiano. Borgese, «Rubè» e il rifiuto del comico
Mariangela Lando
La percezione femminile alla maniera umoristico-ironica secondo Alfredo Panzini e Carlo Emilio Gadda
Il teatro comico tra la fine del Cinquecento e l’età pre-goldoniana
Giordano Rodda
Fisiognomica, pedanteria e capitani spagnoli. «La Fantesca» di G.B. Della Porta come laboratorio comico
Carlo Fanelli
Galilei teatrante? «Argomento e traccia d’una commedia» di Galileo Galilei
Irene Palladini
Elementi archetipici in «Amor nello specchio» di Giovan Battista Andreini
Alessandra Munari
‘Mostri’ di G.B. Andreini e dintorni: dalla «Roselmina» di Leoni a «Ismenia», «Olivastro» e oltre
Emanuela Chichiriccò
«Li comici schiavi» (1666): scenari barocchi nel teatro di Anton Giulio Brignole Sale
Carolina Patierno
Forme del comico nel teatro musicale del Seicento: qualche nota sul caso Venezia
Francesco Roncen
Un compromesso mancato: l’endecasillabo nella commedia italiana del Settecento
Sezione Didattica
«Lettere in classe. Gli ultimi cento anni: linguaggi e passioni della contemporaneità»
Gabriele Cingolani
«Ricomporre l’infranto». Storia, letteratura (e storia della letteratura) nella scuola delle competenze
Cristina Nesi
Culture “interfeconde”: scienza e tecnologia nell’immaginario della letteratura italiana del Novecento
Morena Marsilio
Le risorse della finzione in classe: il romanzo e il racconto nella narrativa dell’estremo contemporaneo
Lorenza Boninu
Lo scrittore e il sociologo. Contaminazioni narrative fra letteratura e sociologia
Laura Bosio
Parlare di sé, parlare degli altri: piccolo canone al femminile
Claudia Correggi
Griselda: dalla pazienza al sacrificio. Varianti moderne e postmoderne di un tema popolare
Paola Liberale
«Il breve maggio» e «la lunga notte». Un cantare e un romanzo sperimentale di Alba De Céspedes
Elisa Lanzilao
Fabrizia Ramondino: il racconto delle donne e di se stessa
Emira Armentano
Lo sguardo di Beatrice in Cecità di Saramago. Proposta per una didattica dell’intertestualità
Raffaella Romano
Sciascia e la sua Storia semplice
Alberto Bertino
Amor che nella mente mi ragiona. La costruzione di un digital storytelling sui possibili frammenti del discorso amoroso
Cinzia Ruozzi
Raccontare il presente attraverso lo sguardo della scuola